Sciare all’Abetone in Toscana

La località sciistica dell’Abetone è la più importante stazione sciistica della Toscana e di tutto l’Appenino Tosco-Emiliano. Si trova in Toscana in provincia di Pistoia ed è facilmente raggiungibile da tutte le principali città del centro nord Italia.

Sciare all’Abetone permette di avere oltre 50 km di piste, serviti da 17 impianti moderni e veloci con una portata oraria di 25.000 persone. Le piste si snodano su diversi versanti con caratteristiche e paesaggi molto differenti.

Impareggiabile la vista che si gode dalla vetta del Monte Gomito, il punto più alto della stazione a 1.890 metri di quota. Nelle giornate più limpide si può vedere l’isola della Corsica e le vette innevate di Alpi e Prealpi.

Storia

Questa stazione sciistica vanta quasi un secolo di storia. Qui nel 1920 nasce lo Sci Club Abetone Boscolungo che darà vita nel 1937 alla prima gara, il mitico “slittone”, sul tracciato dove oggi è presente la seggiovia della Riva. L’Abetone è stata una delle prime località italiane dotate di impianti di risalita.

Impianti di risalita

La stazione offre 17 impianti di risalita moderni e veloci, in grado di far risalire oltre 25 mila persone ogni ora.

Seggiovia Quadriposto Val di Luce – M.Gomito
Seggiovia Quadriposto Passo della Sprella
Telecabina 8 posti Casa cantoniera – M.Gomito
Seggiovia Quadriposto Tre potenze
Seggiovia Triposto Passo d’Annibale
Tapis Roulant Campo scuola Abetone
Seggiovia biposto Abetone – Selletta
Sciovia Abetina
Seggiovia triposto Campo Tennis
Sciovia Jolly
Seggiovia biposto Villa Imperatori – Selletta
Seggiovia campo scuola Abetone
Tapis Roulant Ovovia
Sciovia Zeno 3
Seggiovia quadriposto Cà del Cucco – Pulicchio
Sciovia Monte Gomito
Seggiovia quadriposto Regine – Selletta

Piste

Per gli amanti dello sci, dello snowboard e degli sport invernali in genere, la stazione offre 30 piste di varia difficoltà. Questo angolo di Appennino gode di abbondanti precipitazioni nevose, ma se capitasse un periodo meno nevoso nessun problema, 46 generatori di neve garantiscono l’innevamento programmato sull’80% delle piste. Vi è anche una pista ad anello per lo sci di fondo della lunghezza di 18 km.

Passo d’Annibale
Otto
Selletta
Roccione
Tre Potenze
Celina Seghi 2
Monte Gomito 2
Zeno 3
Foresto
Chierroni
Sprella
Zeno 2
Giulio Ferrari
Riva
Stadio da Slalom
Monte Gomito 1
Raccordo Zeno 3 / Pulicchio
Coppi 2
Campo scuola Abetone
Stucchi
Abetina
Coppi 1
Pulicchio
Seghi
Variante Zeno 3 / Zeno 2
Zeno 1
Jolly
Raccordo Pulicchio / Zeno3

Dove mangiare

Per gli amanti della buona cucina, la stazione offre il meglio della tradizione enogastronomica di Toscana ed Emilia-Romagna, essendo situata a cavallo tra queste 2 regioni. Tra i piatti da non perdere la sfoglia tirata a mano accompagna funghi e cacciagione, e le gustosissime torte con i frutti del bosco. Lungo le piste ci sono dei rifugi dove fare brevi soste e gustare cibi dai sapori unici in ambienti tipici montani.

Come arrivare

La stazione sciistica dell’Abetone si raggiunge facilmente sia dalla Toscana che dall’Emilia Romagna, percorrendo la Statale 12 dell’Abetone e del Brennero.

Sito web ufficiale: www.multipassabetone.it

Verifica disponibilità e trova le migliore offerte hotel per l’Abetone

 

Localita sciistica dell'Abetone in Toscana

Localita sciistica dell’Abetone in Toscana