Forca Canapine

La località sciistica di Forca Canapine sorge sull’omonimo valico appenninico, a 1541 metri di altezza, ai confini tra Umbria e Marche. Il comprensorio e la stazione sciistica di Forca Canapine si estende principalmente nel territorio del comune di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, il restante nel comune di Norcia in provincia di Perugia.




La località di Forca Canapine è meta di turisti e sportivi tutto l’anno. Nel periodo invernale da tanti sciatori che frequentano le piste e gli impianti di risalita di questo splendido comprensorio. Nel periodo estivo da amanti della natura e da sportivi che approfittano degli splendidi itinerari per il trekking.

Gli impianti sciistici servono un totale di 16 km di piste di vari difficoltà dalle più facili per bambini e principianti a quelle per i più esperti. La stazione sciistica si divide tra due colli, Colle Cascina (m. 1.610) e Colle Saliere (m. 1.560) da dove partono i vari impianti per praticare i vari sport invernali sci alpino, sci nordico, sci fuoripista e snowboard.

All’arrivo delle primavera con l’inizio dello scioglimento delle nevi e per tutto il periodo estivo, a Forca Canapine è possibile svolgere numerose escursioni: trekking, l’escursionismo, l’alpinismo, il parapendio, il deltaplano e passeggiate a cavallo.




Stazione sciistica Forca Canapine tra Umbria e Marche

Stazione sciistica Forca Canapine tra Umbria e Marche