Sciare in Basilicata

La Basilicata offre quattro diverse località, dove gli appassionati di sci possono comodamente e in sicurezza praticare il loro sport preferito.

A soli 24 km da Potenza, a Abriola, abbiamo la località turistica La Sellata-Arioso. Grazie alla sua splendida posizione con vista mozzafiato e le sue stazioni sciistiche ben attrezzate, è la località più importante della regione.

‘La Sellata’ può essere raggiunta con la strada diretta da Potenza, che attraversa Pignola, e che porta ai 1.255 metri di altezza dove iniziano le piste.

Gli impianti sciistici sono due, l’impianto di risalita chiamato ‘Pierfaone’ ha una lunghezza di 1.500 metri e porta alle piste più difficili. Più in alto c’è anche un circuito di sci di fondo.

Sul Monte Volturino (1.836 m slm) tra il Monte Sellata-Pierfaone e Monte Viggiano sono state costruite recentemente due seggiovie. Un altro centro sciistico si trova 88 km da Potenza, chiamato Sacro Monte di Viggiano.

Una strada principale collega il comune di Viggiano, un luogo di villeggiatura, fino al Monte della Madonna, dove, a 1.400 metri di altezza, ci sono gli impianti di risalita.

L’ultima stazione sciistica è quella di Monte Sirino, compresa tra le loclaità di Lagonegro e Lauria. Ci sono 5 impianti di risalita che servono le varie piste di varia difficoltà. Oltre allo sci alpino, si puo praticale lo sci di fondo e nella zona si possono fare splendide escursioni.

Stazioni sciistiche in Basilicata

La Sellata – Arioso

Montagna Grande di Viggiano

Monte Sirino

Monte Volturino – Viggiano

Sciare in Basilicata alla Sellata vicino Potenza

Sciare in Basilicata alla Sellata vicino Potenza