Scanno

La località turistica di Scanno è una nota stazione sciistica dell’Abruzzo e una delle località sciistiche del centro sud Italia più semplice da raggiungere. Si trova a pochi chilometri dal casello autostradale di Cocullo sulla A25 Roma-Pescara.

Una delle particolarità della stazione è che gli impianti di risalita partono dal centro del paese di Scanno e portano con una seggiovia in cima a Colle Rotondo a quota 1600 metri.

Il comprensorio

Il comprensorio sciistico di Scanno che si sviluppa, tra il Colle Rotondo e Monte Rotondo, offre un totale di 15 km di piste di varia difficoltà. Tutte le piste sono dotate d’innevamento programmato in modo da garantire l’apertura anche nei periodi con poche precipitazioni nevose.

Piste e impianti di risalita

I tracciati delle piste si snodato sui pendii di Monte Rotondo scendendo fino a Colle Rotondo per un totale di 15 chilometri tra piste blu per i principianti e rosse per i più esperti serviti da 3 impianti di risalita.

Dal Colle Rotondo fino al paese di Scanno scende la pista più famosa del comprensorio il Pistone che unita alla pista Monterotondo 1 genera un’unica discesa di circa 3500 metri con 700 metri di dislivello.

Lo skipass

Il comprensorio per lo skipass utilizza il nuovo sistema “mani libere”. Questa tessera viene rilevata quando lo sciatore si avvicina alle colonnine e fa aprire automaticamente i tornelli, senza dover passare il biglietto nei lettori. La tessera contiene un microchip e può essere utilizzata anche in altre stazioni sciistiche che utilizzano lo stesso sistema.

Dove dormire

La città di Scanno offre numerose possibilità di ospitalità, da alberghi e residence di lusso, ad hotel e bed & breakfast più economici. Se cercate delle splendide vacanze e settimane bianche nel cuore degli appennini, Scanno è la scelta giusta.

Stazione sciistica Scanno - Monte Rotondo

Stazione sciistica Scanno – Monte Rotondo